Passa la felicità
Ci avete mai pensato a quanto è facile farsi contagiare dal dolore e dalle emozioni/pensieri negativi?
Perché non farci contagiare anche dalla felicità?
Anne Givaudan descriveva il fenomeno del “contagio” attraverso il concetto di egregore, forme pensiero collettive create dal pensiero di molti individui: quando i loro pensieri, i loro desideri che vanno tutti nella medesima direzione. Possiamo semplificare come immaginandole come un enorme nuvola sopra le nostre teste alle quali ci agganciamo quando proviamo il sentimento relativo: ad esempio ci arrabbiamo e ci colleghiamo all’egregora della rabbia e la nutriamo. Nello stesso tempo se in noi risuona quella corda, veniamo agganciati e tutto si amplifica.
Se è facile contagiarci con i pensieri negativi, è possibile farlo anche con le emozioni positive. Forse meno facile perché bisogna superare le barriere dell’attaccamento alla sofferenza, l’abitudine alla lamentela e la paura di uscire dalla zona di comfort, ma è possibile!
E così è facile contagiarsi, basta vedere un immagine, un film, ascoltare una canzone o delle notizie che vibrano con le egregore a cui siamo agganciati e tutto si riaccende in noi. Questo crea quella particolare sensibilità che ci fa perdere o aumentare energia.
Contagiamoci di felicità!
Per farlo è necessario essere felici prima di tutto noi.
Questa è una Regola, dire una Super Regola di vita: per aiutare gli altri devi prima stare bene tu.
E questo comporta Responsabilità. Si, hai capito bene. E’ necessario assumersi la responsabilità di quello che vediamo, ascoltiamo e di cui ci nutriamo emozionalmente.
Io ad esempio quando necessito della mia “Dose quotidiana di felicità” e non posso ridere e giocare con il mio compagno, uso i film e i telefilm.
Mi piazzo sul mio bel divano, mi isolo dal mondo, scelgo attentamente cosa guardare e mi lascio trasportare… Scelgo film pieni d’amore o telefilm che mi fanno ridere. E alla terza risata il gioco è fatto.
[bctt tweet=”Lasciati contagiare e passa la felicità!”]
E’ importante che tu scelga con attenzione da chi e cosa lasciarti contagiare. E nello stesso tempo che tu scelga le parole, i racconti e le emozioni con cui contagiare gli altri. Si, perché se passi le giornate a raccontare le cose brutte o a lamentarti non vale!
Vuoi ispirarti? Guarda il film Annie, la felicità è contagiosa. Un’orfana dalla vita difficile che non perde occasione per sorridere e prendere la vita e le sue sfide con allegria.
Ti saluto con una delle canzoni che ho amato di più in questo film. Sotto trovi anche la traduzione.
Tomorrow
il sole sorgerà
domani
puoi scommettere il tuo ultimo dollaro
che domani
ci sarà il sole
il solo pensare a
domani
spazza via le cose brutte
e la tristezza
finché
non ce ne sono più
Quando sono intrappolata in un giorno
grigio
e solitario
mi basta spingere il mento in fuori
e sorridere
e dire
oh!
il sole sorgerà
domani
quindi devi tenere duro fino a domani
sia quel che sia
domani! domani!
ti voglio bene, domani!
sei sempre
ad un giorno
di distanza!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!