Public Speaking


public speaking“Le passioni sono gli unici oratori che persuadono sempre. Esse sono come un’arte della natura dalle regole infallibili: il più semplice degli uomini animato dalla passione è più persuasivo del più eloquente che ne sia sprovvisto”
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Programma del corso

Obiettivi

Le Costellazioni Sistemiche e Aziendali sono uno strumento davvero efficace per i corsi di Public Speaking.

Attraverso esercizi costellativi strutturali è possibile integrare nuove risorse e potenzialità sperimentandole direttamente con il proprio corpo. questo comporta una percezione dei cambiamenti e delle possibilità a 360°.

Il laboratorio che propongo, attraverso esercitazioni pratiche, mira allo sviluppo delle abilità di base della comunicazione efficace attraverso lo sviluppo di uno strumento innovativo come le Costellazioni Sistemiche, Strutturali e Aziendali.

Il corso va adattato al contesto e alle specifiche esigenze dell’azienda o ente che lo richiede attraverso esercitazioni ed esercizi mirati.

Durata

Il corso, a seconda delle esigenze può durare dai 1 ai 4 giorni.

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo.

Strumento importante saranno le Costellazioni Sistemiche e Aziendali per portare i partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche proposte.

Contenuti:

Comunicare

o  Cos’è la comunicazione?  (informare o comunicare; convincere-emozionare-insegnare-    spingere ad un’azione)

o  Eventuali barriere alla comunicazione personale

o  Congruenza e autenticità

Prepararsi alla presentazione – le 4 domande preliminari

o   Obiettivo: allineamento intento personale con intento aziendale

o   Pubblico: chi sono, bisogni e aspettative, entrare in relazione

o   Argomenti

o   Tempi

 Preparare l’introduzione

o   Come preparare l’introduzione

o   Gestione del pubblico: un buon attacco (scenario, direzione, mappa del percorso)

o   Il Patto d’aula: definire le regole della comunicazione

o   Elementi di comunicazione empatica, verbale, non verbale, paraverbale

o    Esercitazioni di gruppo

Presentazione

o   Gestione del pubblico: coinvolgere, far vivere un’esperienza

o   La tecnica delle domande: incuriosire attraverso le domande (aperte, chiuse, con risposta, senza risposta)

o   Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale

Conclusione

o   Come preparare una conclusione congruente: riassunto dei concetti chiave, spingere ad un’eventuale azione.

o   Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale

o   Gestione del pubblico: rispondere a domande difficili, gestire obiezioni, come trasformare le domande in una risorsa