Public Speaking
Programma del corso
Obiettivi
Le Costellazioni Sistemiche e Aziendali sono uno strumento davvero efficace per i corsi di Public Speaking.
Attraverso esercizi costellativi strutturali è possibile integrare nuove risorse e potenzialità sperimentandole direttamente con il proprio corpo. questo comporta una percezione dei cambiamenti e delle possibilità a 360°.
Il laboratorio che propongo, attraverso esercitazioni pratiche, mira allo sviluppo delle abilità di base della comunicazione efficace attraverso lo sviluppo di uno strumento innovativo come le Costellazioni Sistemiche, Strutturali e Aziendali.
Il corso va adattato al contesto e alle specifiche esigenze dell’azienda o ente che lo richiede attraverso esercitazioni ed esercizi mirati.
Durata
Il corso, a seconda delle esigenze può durare dai 1 ai 4 giorni.
Modalità
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo.
Strumento importante saranno le Costellazioni Sistemiche e Aziendali per portare i partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche proposte.
Contenuti:
Comunicare
o Cos’è la comunicazione? (informare o comunicare; convincere-emozionare-insegnare- spingere ad un’azione)
o Eventuali barriere alla comunicazione personale
o Congruenza e autenticità
Prepararsi alla presentazione – le 4 domande preliminari
o Obiettivo: allineamento intento personale con intento aziendale
o Pubblico: chi sono, bisogni e aspettative, entrare in relazione
o Argomenti
o Tempi
Preparare l’introduzione
o Come preparare l’introduzione
o Gestione del pubblico: un buon attacco (scenario, direzione, mappa del percorso)
o Il Patto d’aula: definire le regole della comunicazione
o Elementi di comunicazione empatica, verbale, non verbale, paraverbale
o Esercitazioni di gruppo
Presentazione
o Gestione del pubblico: coinvolgere, far vivere un’esperienza
o La tecnica delle domande: incuriosire attraverso le domande (aperte, chiuse, con risposta, senza risposta)
o Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale
Conclusione
o Come preparare una conclusione congruente: riassunto dei concetti chiave, spingere ad un’eventuale azione.
o Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale
o Gestione del pubblico: rispondere a domande difficili, gestire obiezioni, come trasformare le domande in una risorsa