LA CAPACITÀ DI FIABARE
Insita nell’uomo, rappresenta un metodo di auto-disvelamento naturale per lo sviluppo del Sé e dell’identità individuale. E’ un atto che può essere utilizzato a tutte le età come strumento di scoperta, indagine e soluzione: esso equivale all’arte di vivere e alla capacità di trasformare la propria esistenza. Questo perché la fiaba, prodotto dell’immaginazione per eccellenza, dopo essere stata tracciata, rappresentata e dunque agita grazie alle Costellazioni Archetipiche, può venire rapportata alla realtà quotidiana, al vissuto individuale e sociale in senso trasformativo, evolutivo, migliorativo e trasformativo.
Vivendo la fiaba, incontrando i suoi personaggi attraverso l’atto creativo, diamo “anima all’anima”: ci permettiamo di organizzare e cogliere il significato delle nostre esperienze cognitive ed emotive coniugando passato, presente e futuro in una prospettiva evolutiva.
«La possibilità di rintracciare una fiaba che ci rappresenti e ci esprima è pressoché infinita, perché innumerevoli sono le fiabe alle quali possiamo attingere nello spazio e nel tempo.» [Morino Abbele, Parsi].
Per questo possiamo costellare tutte le fiabe che ci risuonano e ogni volta incontrare parti di noi, “doppi” che ci rivelano gli aspetti più autentici con una funzione catartica. I rappresentanti guidati dal campo morfogenetico, danno vita a questi doppi e aiutano il costellato a raccontarsi e a liberarsi dei propri disagi materializzandoli nella storia. Sviluppando la consapevolezza delle proprie dinamiche ed emozioni, può riconoscere attraverso le fiabe, nell’anima collettiva, la propria anima come unica e irripetibile.
La scoperta del proprio valore spirituale e materiale è una risorsa fondamentale per realizzare e co-creare la propria realtà, per realizzare quell’incantesimo di liberazione che trasforma il “C’era una volta…” in “…e vissero tutti felici e contenti!”
Per questo il culmine di questo seminario è la Costellazione Rituale del proprio Incantesimo e Liberazione, dove ogni partecipante (se lo desidera) potrà vivere il suo attimo di Magia
Un modo per dire di Si a noi stessi e alla Vita.