Oggi mi sposo… con me stesso!

 

Amare se stessi è l'inizio di una lunga storia d'amore. Oscar Wilde Condividi il Tweet

Ed è la storia più importante e paradossalmente quella in cui investiamo di meno. Un errore enorme perché come dice la saggezza popolare “solo chi ama se stesso può amare l’altro”.

Sembra una frase fatta eppure trasuda verità. Una verità che non si può comprendere fino in fondo, ma solo sperimentare.

E’ proprio questo quello che fanno ogni anno i partecipanti al seminario  IncontrarSi per AmarSi.

Alla fine di due giorni intensi di lavoro su se stessi, sul proprio valore e autostima, dopo aver scoperto i valori che sono le fondamenta della loro relazione ideale, scrivono  le loro promesse di matrimonio con se stessi e se lo desiderano mettono in scena la Costellazione Sistemica del loro matrimonio.  E’ un momento molto emozionante e altamente rituale, archetipico e, soprattutto, di grande Amore. Intenso e commovente.

Ogni anno ognuno uno di loro costruisce il proprio altare, sceglie i testimoni, l’abito, arricchisce l’ambiente con oggetti speciali, assegna i ruoli  e ha dichiara la propria promessa. Un impegno sacro che tutti vivono intensamente da testimoni, rappresentando il ruolo che gli viene assegnato, archetipico o familiare.

I feedback sono sempre strabilianti, ogni anni mi meraviglio della bellezza che vedo e del coraggio che dimostrano nella vita quotidiana: alcuni di loro hanno trovato il coraggio di fare cose che rimandavano da tempo, altri hanno sentito crescere un sentimento di autentico amore verso se stessi trovando il coraggio di vivere relazioni finalmente felici, abbandonando il “famoso lanternino”.  E’ il passo finale di un percorso durato 2 giorni, ma soprattutto

Il matrimonio con se stessi è l'inizio di un amore che dura una vita. Condividi il Tweet

Ma cosa significa “Sposarsi con se stessi”?

Significa decidere di vivere nell’amore ogni giorno ed è una scelta impegnativa.

Significa trovare le motivazioni delle nostre scelte nel valore che riconosciamo in noi stessi e lasciar andare le paure. Significa sposare l’Amore e quando siamo focalizzati sull’Amore la paura scompare. Non possono coesistere insieme.

Significa trovare la forza di illuminare le zone d’ombra e riscoprire i punti di forza, concentrarsi sulle risorse e non sui limiti e blocchi. Ogni nostra parola, azione e comportamento si basa sui valori e gli impegni che abbiamo preso con noi stessi.

Significa rispettarsi nella propria autenticità e scoprire che la solitudine non esiste.

Significa darsi valore e fare ogni giorno scelte di valore.

Al contrario i momenti d’amore con noi stessi, ci permettono di aprirci all’altro, di incontrare la persona giusta, quella vera!  O di migliorare la qualità delle nostre relazioni sia di coppia che in ogni altro ambito.

Si, è una scelta impegnativa, ma non impossibile e può regalarci la gioia di vivere ogni giorno con noi stessi e con gli altri.

 —————————————————————————————————————————————

1. Incontrarsi per amarsi

 

SEMINARIO ESPERENZIALE

Un seminario pratico…

Per chi si sente solo/a in mezzo agli altri 
per chi ha paura  

per chi sceglie sempre relazioni sbagliate 

per chi non si mette mai al primo posto

per te

che vuoi sentire quel calore eterno che nasce dall’amore vero
che vuoi scoprire cosa significa alzarsi ogni mattina scegliendo la felicità

che vuoi sentire il battito del tuo cuore vibrare d’amore
che semplicemente vuoi amare ed essere amato/a

Scopri di più


 

—————————————————————————————————————————————

Simona Savino

Trainer, life&business counselor.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *