15095939_s

“Io ho incontrato le costellazioni  familiari
perché le costellazioni familiari esistevano già prima di me”

(Bert Hellinger)

L’APPROCCIO SISTEMICO E LE COSTELLAZIONI

Ognuno di noi è contemporaneamente parte di diversi sistemi: il sistema psicofisico individuale, quello familiare, il sistema educativo o aziendale, il sistema città, paese, nazionalità e ancora l’eco-sistema, il cosmo, la dimensione spirituale.

Le Costellazioni sono un linguaggio, un metodo di esplorazione del sistema per prendere il proprio giusto posto al suo interno e insieme una tecnica per sciogliere blocchi e irretimenti, trovare risorse e potenzialità nascoste. Un percorso per riappropriarsi del proprio potere personale, rafforzarsi e dirigersi verso il benessere e la felicità.

Il metodo delle Costellazioni trova punti di partenza e sinergia con altri lavori che hanno sviluppato una metodologie per alcuni versi simili come quelle di Virginia Satir, Anne Schutzenberg o lo psicodramma di Jacob Levi Moreno.

Bert Hellinger ha il merito di aver approfondito e portato alla conoscenza dei più questo eccezionale metodo di crescita personale in grado di unire piani diversi di consapevolezza attraverso l’unione di materia/corpo, visione/emozione e suono/parola. Nel corso degli anni vari formatori hanno esplorato questa disciplina dando vita a molteplici interpretazioni e filoni: dalle Costellazioni Familiari alle Aziendali, dalle Archetipiche alle Strutturali, dalle Integrali a quelle Costruttiviste.

E’ possibile sperimentare questa tecnica attraverso incontri di gruppo oppure in sessioni individuali.

—————————————————————————————————————————————

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

fattore-famigliaHellinger cominciò a diffondere il metodo circa 30 anni anni fa. Prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le interdipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo.

Si evidenziano così le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e la salute.

La loro caratteristica principale è quella di fare riferimento agli “Ordini dell’Amore” e alle forze trasformatrici delle origini del sistema familiare, ossia quelle regole di base che, se rispettate, portano equilibrio, felicità e efficacia all’interno di un sistema. 

Vuoi partecipare ad una serata introduttiva alle Costellazioni Familiari? Scopri il percorso Be Inspired

—————————————————————————————————————————————

LE COSTELLAZIONI ARCHETIPICHE

cenerentola1

In questo tipo di Costellazioni il cliente ha la possibilità di rappresentare le figure archetipiche importanti per lui, estratte da favole, leggende, storie e sogni.

Le fiabe, ad esempio, rappresentano dei veri e propri strumenti d’iniziazione alla vita e al pari di miti e leggende che hanno la funzione di animare l’anima individuale fin dal profondo e di far emergere da essa le tracce dell’anima collettiva.

Unendo il gioco con la rappresentazione delle Costellazioni Sistemiche e Familiari nascono le Costellazioni Archetipiche dove le fiabe rivelano tutta la loro potenza trasformatrice.

Vuoi partecipare ad un workshop con le Fiabe? Clicca qui

Hai un sogno o una visualizzazione da costellare in una sessione individuale? scrivi a lafilosofiadeldiamante@gmail.com

—————————————————————————————————————————————

LE COSTELLAZIONI MULTIDIMENSIONALI
1465150741Rappresentano una evoluzione rispetto a quelle tradizionali.

Nelle Costellazioni Multidimensionali vengono coinvolti campi morfogenetici diversi e di varie frequenze, accanto al campo familiare ( e ai suoi irretimenti) entrano in gioco anche campi di energia che appartengono a un livello di frequenza superiore.
Per esempio, il campo degli Archetipi universali, che toccano le vite di tutti.

Nella costellazione multidimensionale vengono portate alla luce nello stesso momento e sullo stesso piano situazioni traumatiche o significative appartenenti ai diversi campi

Vuoi partecipare ad una giornata di Costellazioni? Scrivi per sapere le prossime date lafilosofiadeldiamante@gmail.com

—————————————————————————————————————————————