Andare oltre i Confini con la Sinergia

Schermata 04-2456023 alle 10.59.49

Chi mi segue da un pò sa l’importanza che do al concetto dei Confini Personali, quello spazio interiore ed esteriore colmo di Valore Personale. Ho sempre insistito sul potere enorme dei Si e dei No, affermando che ogni Si a qualcosa che ci corrisponde è un No a qualcosa che ci svaluta e viceversa.

Oggi, però, vi voglio parlare di un altro concetto: la Sinergia, quella risorsa che ci permette contemporaneamente di affermare e superare i nostri confini personali e incontrare davvero l’altro.

 

 

Schermata 04-2456023 alle 10.56.16

La Sinergia ha a che fare con la passione, l’intelligenza, il desiderio di creare davvero una nuova realtà. Si differenzia dal compromesso perchè quest’ultimo, in realtà, è una dimensione dove tutti perdono. Tutti rinunciano a qualcosa.

Nella Sinergia invece è espresso il vero significato di “venirsi incontro” che non è rinuncia, ma arricchimento. Significa passare dal “mio/tuo modo” al “nostro modo” scovando quella che Covey chiama la Terza Alternativa e che io chiamo la Soluzione Creativa inaspettata.

 

Se vuoi sperimentare attraverso le Costellazioni Archetipiche e Familiari cosa significa dare valore ai propri confini e vivere nella Sinergia vieni alla serata dedicata di Be Inspired, clicca qui

Foto di Fausto Dasè

Simona Savino

Trainer, life&business counselor.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *